Il Fondatore

Il Fondatore

Franco Vaccari

Presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della Pace, Franco Vaccari nasce ad Arezzo nel 1952. Cresciuto nel solco di un’importante vocazione cristiana, una forte passione per l’educazione e per la politica e una visione internazionale gli fanno interiorizzare fin da giovane il tema del conflitto e della pace. Sarà decisiva l’esperienza del padre, generale dell’esercito, catturato dagli inglesi agli inizi della Seconda guerra mondiale e trasferito in India in un campo di prigionia per sei anni: un’esperienza d’intenso dolore, rielaborata senza rancore e consegnatagli con una narrazione intrisa di mitezza.

Fin dagli anni dell’università si impegna nell’attivismo cattolico, sociale e nel volontariato, educando i giovani al dialogo, al confronto e all’apertura ai diversi paradigmi della religione.

Proprio con un gruppo di giovani, insieme agli amici di Giorgio La Pira, nel 1988 decide di aprire un canale di comunicazione con l’Unione Sovietica, attraverso la figura della first lady Raissa Gorbačëva, allora presidente del Fondo Sovietico per la cultura. Portando a Mosca la testimonianza di pace incarnata dalla figura di San Francesco d’Assisi, Vaccari pone le fondamenta di proficue relazioni di fiducia con alcune personalità della cultura e con il Cremlino, che nel 1995 lo condurranno a gestire una complessa mediazione di pace tra il Governo russo e la secessionista Repubblica di Cecenia.

Diventato figura di riferimento per entrambe le parti, nel 1997 accoglie la richiesta di ospitare alcuni giovani nel borgo di Rondine, per educarli alla leadership in Paesi dilaniati dalla guerra. Fonda così Rondine Cittadella della pace, di cui è tutt’oggi Presidente.

Psicologo, direttore del Nuovo Laboratorio di psicologia ad Arezzo e docente di Psicologia, ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Minerva in Campidoglio a Roma e il Premio Dossetti.

Autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste, ha pubblicato Portici.Politica vecchia, nuova passione (Editrice Ave, 2007); s-confinamenti (Pazzini Editore, 2018); stoRYcycle (Pazzini Editore, 2018); Metodo Rondine (Pazzini Editore, 2018).

RONDINE

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata. Proseguendo con l'utilizzo del sito accetti l'uso dei cookie.