Si è concluso lo scorso Sabato 16 marzo il viaggio di selezione per i giovani Israeliani che raggiungeranno lo Studentato Internazionale di Rondine a partire dal prossimo 30 giugno. I colloqui dei candidati si sono svolti presso l'Università di Tel Aviv, grazie al sostegno della locale associazione studentesca.

  Durante la missione in Medio Oriente, la delegazione di Rondine ha incontrato le rappresentanze diplomatiche italiane sul luogo, l'Ambasciata a Tel Aviv e il Consolato Generale a Gerusalemme, per rinnovare la relazione consolidata che consente agli studenti israeliani e palestinesi di prendere parte ogni anno allo Studentato Internazionale.

  Sono state inoltre poste le basi per approfondire le relazioni con l'Università di Haifa e con corsi specifici, relativi agli studi sulla risoluzione dei conflitti, dell'Università di Tel Aviv.

  In compagnia delle Rondini d'Oro israeliane, la delegazione si è confrontata con diverse organizzazioni locali attive nella formazione multiculturale e nella risoluzione dei conflitti, su tutte, la comunità di Neve Shalom, villaggio in cui convivono arabi ed ebrei, con cui si sono scambiate le reciproche esperienze nei processi di formazione tra comunità in conflitto.

  La permanenza in Medio Oriente ha consentito infine di svolgere un incontro con le Rondini d'Oro palestinesi, con cui si sono discussi gli sviluppi dei progetti in corso, da “Sponda Sud” ai “Viaggi di Pace”.