Forum internazionale degli investimenti – un punto d'incontro tra Ossezia e Italia

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo dalla Rondine d'Oro Chermen Kelekhsaev, Assistente del  Vice Primo Ministro dell’Ossezia del Nord.

Dal 20 al 23 settembre 2012 a Soci (Federazione Russa) si è svolto l’annuale Forum Internazionale degli investimenti. L'obiettivo del forum, apprezzato dagli investitori e dalle aziende russe e internazionali, consiste nel promuovere lo sviluppo del territorio russo attraverso la collaborazione tra i partner locali e internazionali. 

Al Forum ha partecipato anche una delegazione dall’Ossezia del Nord (Repubblica Caucasica della Federazione Russa) che comprendeva rappresentanti delle istituzioni governative, imprenditori ed esponenti di aziende ossete. Presentando le proprie attività in uno stand all'interno del Forum, la delegazione ha mostrato le caratteristiche della realtà regionale e le diverse possibilità d’investimento.

Nello stand sono stati presentati settori di tipo diverso: turistico, ricreativo, agro-industriale, di materiali compositi, nano tecnologie e tecnologie foto-elettroniche.

Il Primo Ministro della Federazione Russa Medvedev con il Presidente dell’Ossezia del Nord Mamsurov durante il Forum

 

Oltre che dal Presidente Taymuraz Mamsurov (nella foto) e dal Primo-Ministro dell’Ossezia del Nord Sergey Takoev il Goverrno Osseto era rappresentato anche da Madina Ikaeva, giovane Ministro dello sviluppo economico, che ha presentato il progetto Mamison agli  imprenditori Italiani.

Qualche settimana dopo il Forum, durante una conferenza stampa a Soci, Madina Ikaeva ha dichiarato che oltra agli accordi già raggiunti durante il Forum con investitori russi, diversi imprenditori Italiani hanno manifestato il proprio interesse ad investire nel progetto “Mamison”, che descriviamo nelle righe seguenti.

 

Il Vice Primo Ministro dello sviluppo economico dell’Ossezia del Nord Madina Ikaeva

 

 

Mamison è un progetto molto ampio che consiste nella creazione, nel territorio montano dell’Ossezia del Nord, di una zona turistica, che vada a creare una sorta di “paradiso” per sciatori. Grazie alle condizioni meteorologiche e il clima delle montagne ossete, le strutture potranno essere frequentate durante tutte le stagioni. Il progetto finale prevede di includere 84.000 ettari di territorio, 196.000 km di piste da sci, 50 funivie, con capacità di transito di circa 30.000 persone in un giorno, 25.000 posti in alberghi.

“Gli imprenditori italiani incontrati durante il Forum si sono mostrati fortemente interessati al progetto Mamison e intendono partecipare alla costruzioni di cantieri sul territorio di questa futura area turistica” – ha dichiarato il Ministro. Inoltre, per favorire ulteriori relazioni economiche e culturali tra Ossezia e Italia hanno proposto di svolgere nella capitale Vladikavkaz il programma “Giorni d’Italia in Ossezia”.