Rondine International Peace Lab

AREA: Diplomazia popolare
DAL: 2008

Vai al sito dedicato

Rondine International Peace Lab (IPL) è un’organizzazione internazionale formata da quasi duecento leader globali: una rete che attraversa il mondo intero, applicando il Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti in ogni contesto possibile.

L’associazione è formata dagli alumni dello Studentato Internazionale di Rondine che, al termine del loro percorso formativo all’interno della Cittadella della Pace, applicano gli strumenti e le professionalità acquisite nella promozione del dialogo, della coesistenza e di processi di pace in contesti di conflitto o post-conflitto.

Fiducia reciproca e competenza professionale sono gli elementi fondanti di Rondine International Peace Lab. I membri di IPL – ex nemici diventati amici grazie al percorso di Rondine – sentono e vivono come proprio ogni tipo di conflitto: sono quindi pronti a intervenire con un approccio innovativo in qualsiasi contesto, anche lontano dal proprio territorio di provenienza.

Rondine International Peace Lab ha compiuto una scelta innovativa anche nella formazione del suo Consiglio di Amministrazione, preferendo una rappresentanza basata sulle competenze e non sulla provenienza geografica. Un profondo atto di fiducia reciproca tra i giovani leader di IPL: un membro del CdA, infatti, ha potere decisionale sugli interventi che riguardano il Paese di provenienza del suo ex nemico.

L’ambizioso obiettivo di Rondine International Peace Lab è guidare il cambiamento del mondo verso un futuro di pace.

RONDINE