I due giovani violinisti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani in tournèe con l’Orchestra Giovanile Italiana

 

Quest’anno per la prima volta due studenti di Rondine Cittadella della Pace entrano nell’Orchestra Giovanile Italiana grazie al progetto “Musica di Pace” realizzato dall’associazione con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, al fine di trasmettere una cultura di pace, amicizia e dialogo tra le giovani generazioni.

I giovani musicisti di Rondine provengono entrambi dai Balcani, da due paesi che portano ancora le tracce del recente conflitto. Gezim Latifi, dal Kossovo e Sofija Tomic dalla Serbia, nemici per definizione ma uniti dalla musica e dal comune obiettivo di portare il loro messaggio di pace nel mondo attraverso i loro violini.

Due ragazzi straordinari – dice ilM° John Axelrod che li dirigerà nella tournèe al viadomenica 30 marzo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Sofija ha una grande forza e determinazione, una  vera leader di cui ogni orchestra ha bisogno. Ma allo stesso tempo una profonda sensibilità e umiltà nonostante la sua eccellente preparazione. Di Gezim – continua il maestro – mi ha colpito la sua gentilezza e il rispetto per gli altri. E’ brillante e proteso verso il futuro. Il suo desiderio è di portare la “Kosovo Philharmonic Orchestra” della quale ha fatto parte, in tournèe negli Stati Uniti, poiché non ha  mai suonato oltre oceano e io farò di tutto per supportarlo in questo bellissimo progetto!”

I giovani sono stati selezionati tra i più promettenti musicisti dei loro paesi, di età compresa tra i 20 e i 28 anni. Il viaggio di selezione che si è svolto nel maggio 2013, facendo tappa a Pristina e a Belgrado, ha visto una commissione di selezionatori cui hanno preso parte i rappresentanti dell'Associazione Rondine, insieme a due delegati della Scuola di Musica di Fiesole, il M° Giampaolo Pretto e l’assistente alla Direzione Artistica, M° Giovanna Berti, al fine di valutare le competenze artistiche dei candidati, di accertare la loro preparazione a frequentare i corsi di perfezionamento di Fiesole e prendere parte alle relative Orchestre.

Dopo il loro arrivo a Rondine i giovani, hanno preso parte ad un corso intensivo di lingua italiana promosso dall’associazione e di seguito al Corso di Alto Perfezionamento musicale in violino e quartetto d’archi, realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Cusano. Quindi dopo aver superato delle specifiche audizioni con programma obbligatorio definito dal Direttore Artistico Lucchesini, nel novembre scorso Gezim e Sofija sono entrati a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI).

Inoltre Sofija ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio per le spalle dei violini secondi, viole e violoncelli, promossa Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S. –grazie al contributo economico della Compagnia di San Paolo–  per gli allievi meritevoli, messa a concorso in una specifica audizione che si è svolta a metà febbraio. Sofija ha quindi avuto l’opportunità di partecipare al debutto dell'Orchestra Giovanile Italiana a Salisburgo, riscuotendo un grande successo ne La clemenza di Tito al Mozarteum.

Ora la tournèe italiana con il maestro Axelrod che guiderà con il suo grande carisma i giovani della OGI in un programma dedicato alla musica del secondo romanticismo, con il Preludio e morte di Isotta di Wagner, l’Ouverture Fantasia di Romeo e Giulietta e la Sinfonia n.5 di Tchaikovsky.

Tournée

domenica 30 marzo ore 17.30 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (biglietti www.vivaticket.it)

lunedì 31 marzo ore 20.30 Teatro Alighieri di Ravenna

Mercoledì 2 aprile ore 20.30 Teatro Valli di Reggio Emilia

Giovedì 3 aprile ore 21.00 Teatro del Giglio di Lucca

 

Programma

R. Wagner Tristan and Isolde Prelude and Liebestod

P. Tchaikovsky Romeo e Giulietta Ouverture Fantasia

P. Tchaikovsky Sinfonia n. 5in mi minore op. 64       

Biglietti www.vivaticket.it