Nell’ambito del ciclo “Scaffale d’Onore” Rondine presenta l’incontro con Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica, autore del libro Il valore dei soldi. L’educazione finanziaria per pensare l’economia in termini più umani, coinvolgenti e responsabilizzanti.

La presentazione si terrà giovedì  7 maggio 2015, alle ore 18.30 presso Rondine Cittadella della Pace (Arezzo, loc. Rondine – Sala Gioconda).

Al termine dell’incontro sarà possibile cenare presso la Locanda sull’Arno insieme all’autore

Si prega di dare gentile conferma allo 0575 299666 oppure [email protected].

 

ll valore dei soldi: l’educazione finanziaria nel libro di Ugo Biggeri

“Il valore dei soldi”, il libro diUgo Biggeri, presidente di Banca Etica, , pubblicato da Edizioni San Paolo, è un vero e proprio strumento di educazione finanziaria, per capire questioni fondamentali in tema di banche, finanza ed economia.

Biggeri offre, con un linguaggio semplice ed accessibile, gli strumenti per pensare l’economia in termini più umani, coinvolgenti e responsabilizzanti, mostrando chiaramente come le nostre piccole scelte siano importanti. Anche spostare un conto corrente può essere un atto di responsabilizzazione, perché i nostri soldi vengono investiti e lavorano anche di notte, ma forse non servono a sostenere la visione del mondo che vorremmo promuovere: spesso, mentre noi ci impegniamo per una giusta causa, i nostri soldi gestiti dalle banche lavorano contro di noi.

La prefazione de “Il valore dei soldi” è curata da Stefano Zamagni, che dice “Il saggio di Ugo Biggeri che il lettore ha per mano è una combinazione, ben riuscita, di narrazione autobiografica, di lettura critica di uno dei più intriganti fenomeni dell’odierna vita economica – quello della finanza speculativa – e, infine, di una proposta credibile di azione da parte della società civile organizzata. Il libro tratta di questioni economico-finanziarie, ma il suo autore non è un economista di professione. È un banchiere sui generis che, affascinato dall’idea di rendere “migliore il mondo”, accetta la sfida di come “piegare” le regole di funzionamento della finanza per porla al servizio del bene comune”.