Master in Conflict Management and Humanitarian Action

AREA: Formazione
DAL: 2019
ETÀda 22 anni

VAI AL SITO DEDICATO

L’Università di Siena e Rondine Cittadella della Pace promuovono il Master di primo livello in “Conflict Management and Humanitarian Action”, frutto della collaborazione tra il dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive e l’associazione aretina, con la partecipazione di alcuni esponenti dell’organizzazione internazionale Medici Senza Frontiere.

Il Master, in lingua inglese e della durata di un anno, fornisce ai partecipanti competenze altamente specializzate, sia a livello teorico che pratico, nell’ambito della gestione dei conflitti e delle azioni umanitarie in un ambiente interculturale. Vengono approfondite le principali sfide globali che il settore umanitario si trova oggi ad affrontare: dalla salute globale alla migrazione, dalla gestione degli interventi umanitari alla negoziazione umanitaria, fino all’advocacy e alla comunicazione.

Le attività didattiche, strutturate in moduli, alternano lezioni frontali, incontri seminariali e testimonianze dei professionisti del settore con modalità di confronto interattive e interdisciplinari. Il programma include anche un modulo formativo sul Metodo Rondine, che esplora l’approccio relazionale alla trasformazione creativa dei conflitti ed è articolato per consentire la comprensione degli approcci teorici e metodologici e degli strumenti necessari per saper generare “habitat relazionali”.

Gli ultimi mesi del master sono dedicati ad un periodo di tirocinio presso organizzazioni, enti ed istituzioni del settore.

 

Il Master in “Conflict Management and Humanitarian Action” è rivolto a candidati con laurea di primo livello (laurea triennale) o di grado superiore. Il programma della terza edizione, inizierà il 10 gennaio 2022.

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile presentare la domanda di ammissione entro il 1° dicembre 2021.

 

Il bando e le modalità per iscriversi sono pubblicate su: HOW TO APPLY

Tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito dedicato www.master-cmha.unisi.it

 

RONDINE