fbpx

Master in Conflict management and humanitarian action

AREA: Formazione
DAL: 2019
ETÀda 22 anni

VAI AL SITO DEDICATO

L’Università di Siena e Rondine Cittadella della Pace promuovono il Master di primo livello in “Conflict management and humanitarian action”, frutto della collaborazione tra il dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive e l’associazione aretina, con la partecipazione di alcuni esponenti dell’organizzazione internazionale Medici Senza Frontiere.

Il Master nasce da una precedente esperienza pluriennale tra Università di Siena e Rondine, che è stata rinnovata nell’offerta formativa per continuare a rispondere in modo tempestivo alle necessità della contemporaneità. Il nuovo percorso di studi, in lingua inglese e della durata di un anno, offre ai laureati competenze altamente specializzate, sia a livello teorico che pratico, nell’ambito della gestione delle aree di guerra e delle situazioni post conflitto. Vengono approfondite le principali sfide globali che il settore umanitario si trova oggi ad affrontare: dalla salute globale alla migrazione, dalla gestione degli interventi umanitari alla negoziazione umanitaria, fino all’advocacy e alla comunicazione.

Le attività didattiche, strutturate in moduli, alternano lezioni frontali, incontri seminariali e testimonianze dei professionisti del settore con modalità di confronto interattive e interdisciplinari. Gli ultimi mesi del master sono dedicati ad un periodo di tirocinio presso organizzazioni, enti ed istituzioni del settore.

Il Master è rivolto a candidati con laurea triennale. Le iscrizioni saranno aperte fino al 27 settembre 2019.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal prossimo ottobre presso il dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell’Università di Siena, presso il complesso didattico di via Mattioli.

Tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito dedicato www.master-cmha.unisi.it.

Il bando e le informazioni per iscriversi sono pubblicate su www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/conflict-management-and-humanitarian-action-master-executive-aa.

RONDINE