fbpx

Progetto Itaca

AREA DI ATTIVITÀ: Formazione e innovazione sociale
I BENEFICIARI DIRETTI: 131 Rondinelle d’Oro (ex studenti del Quarto Anno d’Eccellenza)
PROGETTI REALIZZATI: 7
DURATA DEL PROGETTO: 1 anno
SOSTENITORI: Fondazione Vodafone Italia

Il progetto Itaca, avviato da Rondine nel 2019 e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia ha come obiettivo quello di formare un network di giovani progettisti sociali supportandoli nella formazione e facilitando l’attuazione di progetti di impatto sociale in tutte le regioni italiane.
Sono i 131 i giovani che si sono già formati a Rondine all’interno del progetto Quarto Anno Liceale d’Eccellenza, ragazzi altamente formati sul tema della trasformazione creativa dei conflitti, in grado di interpretare i cambiamenti socio-culturali in atto e rientrare nelle proprie comunità come attivatori di relazioni positive, favorendo la crescita sostenibile dei territori e il rafforzamento della coesione sociale. Oggi, grazie al progetto ITACA si preparano a diventare giovani professionisti in grado di rispondere alla mission di Rondine – Promuovere la trasformazione creativa del conflitto, attraverso l’esperienza di giovani che scoprono la persona nel proprio nemico – nella sua azione di impatto rispondendo ai bisogni concreti di coesione sociale dei territori. Come per Ulisse, «ITACA» è il ritorno a casa dopo il viaggio alla scoperta di sé stessi, espressione di un processo circolare di formazione, progettazione e attuazione generativa di impatto territoriale.

E sono proprio queste le tre fasi del progetto che ha sperimentato di un modello innovativo di progettazione sociale nelle diverse regioni italiane, con particolare riferimento alle aree caratterizzate da ritardo socio-economico e da fenomeni di marginalità, attraverso l’empowerment di giovani talentuosi provenienti da tutto il Paese.
Tra gli strumenti messi in campo, un team altamente specializzato (un direttore, un project manager, un esperto di progettazione sociale) un percorso formativo di e-learning dedicato alla progettazione e all’impresa sociale e la piattaforma online E-QAR, uno strumento innovativo per condividere le proprie idee e trasformarle in azioni concrete per il territorio con una piattaforma di crowdfunding aperta a tutti. Ad oggi sono stati condivisi 28 progetti, di cui 7 sono stati selezionati per essere sviluppati all’interno di ITACA e la loro attuazione è prevista entro dicembre 2020.

RONDINE