Premi e Riconoscimenti

Premi e Riconoscimenti

Nel 2021 Rondine acquisisce lo Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Lo status consultivo legittima le ONG, in quanto attori di “utilità internazionale” e comporta l’iscrizione delle ONG beneficiarie nella anagrafe dell’ONU, con la conseguenza per le prime di avere accesso alla documentazione e alle riunioni dell’ECOSOC e dei suoi numerosi organi sussidiari e programmi, ma soprattutto integra processi di democrazia partecipativa riconoscendo loro il ruolo consultivo all’interno dei processi decisionali.

 

Nel 2020 Rondine è risultata tra le realtà vincitrici del premio nazionale “Nonviolenza”. Il comitato scientifico del Comune di Sansepolcro, assieme all’associazione “Cultura della Pace”, ha deciso di conferire all’associazione un riconoscimento per l’esperienza pluriennale nella ricomposizione dei conflitti, attraverso la reciproca conoscenza tra persone che hanno vissuto o vivono la realtà del conflitto stesso, e per il grande impegno nel rispetto del diverso.

 

Dal 2019 Rondine fa parte di Alliance for Peace Builiding (AfP), una rete di oltre 110 organizzazioni che lavorano in 153 paesi per porre fine al conflitto, ridurre la violenza e costruire una pace sostenibile. Alcune delle più grandi organizzazioni di sviluppo del mondo, le più innovative istituzioni accademiche e i più influenti gruppi umanitari e religiosi ne sono membri.

RONDINE