Master in Global Governance, Intercultural Relations and Peace Process Management

ANNO ACCADEMICO 2017-2018

Una visione approfondita della natura mutevole della globalizzazione e delle relazioni interculturali

A Rondine Cittadella della Pace, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, da ottobre sarà attivato il master in Governance Globale, Relazioni Interculturali e Gestione dei Processi di Pace  per approfondire i temi e la metodologia di Rondine e avere la possibilità di interfacciarsi la realtà interculturale della Cittadella della Pace. Un’occasione unica per conoscere da vicino l’esperienza di Rondine e conseguire un master altamente professionalizzante

E GRAZIE AI VOUCHER DELLA REGIONE DEDICATI ALL’ALTA FORMAZIONE AVRAI LA POSSIBILITA’ DI FREQUENTARE IL MASTER GRATUITAMENTE SE VIVI IN TOSCANA!

SCOPRI I BANDI

Alta formazione: voucher per master in Italia 2017/2018

 

Por Fse 2014-2020, voucher formativi per giovani professionisti

 

Perché scegliere questo corso master?

Il Master offre una profonda conoscenza teorica e professionale su un ampio numero di temi e discipline, legati agli effetti della globalizzazione e alle mutevoli condizioni delle relazioni interculturali. In particolare, il master intende fare luce sulle recenti trasformazioni in termini di mobilità, diritti umani, conflitti transnazionali e transculturali, per poi approcciare i nuovi strumenti e metodologie diplomatiche e professionali del peace making.

Temi

Il master offre un insieme di corsi interdisciplinari e seminari che coprono diversi aspetti dell’attuale sistema di Governance globale. Un focus particolare sarà dedicato a:

• Crisi migratorie

• Problemi dei rifugiati

• Conflitti transnazionali e internazionali

• Il ruolo delle organizzazioni governative e non governative

• Governance globale e scenario internazionale

• Diritto internazionale e diritti umani

 

Metodo di apprendimento

La maggior parte dei corsi frontali sono insegnati presso l’Università di Siena e sono concentrati nel primo semestre. Il secondo è dedicato ai progetti di lavoro degli studenti, agli stage e ai seminari ad hoc con i praticanti. Queste attività si svolgono principalmente a Rondine – Cittadella della Pace (Arezzo), che è il principale partner professionale del progetto.

Obiettivi

Il Master offre agli studenti 60 ECTS. Prepara professionisti nel campo delle relazioni interculturali, della diplomazia culturale e dell’analisi delle politiche.

Le Istituzioni

Specializzato nella ricerca sulle trasformazioni politiche, culturali e sociali, il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena è impegnato in istituti universitari e di laurea di elevata qualità in varie discipline. Ospita una vivace comunità di scienziati sociali e politici.
L’associazione “Rondine Cittadella della Pace” è un’organizzazione internazionale che dal 1997 promuove il dialogo e la risoluzione del conflitto su diversi livelli: interpersonale, politico e internazionale. Il progetto principale di Rondine si fonda sulla convivenza di giovani professionisti provenienti da paesi in conflitto e appartenenti a culture diverse. Vivere insieme con il proprio “nemico” imparando ad affrontare il conflitto e trasformarlo in un’opportunità per il cambiamento, per diventare cittadini globali, giovani leader e sviluppare progetti concreti sociali, politici ed economici per creare impatto sociale nel mondo. Il Master è stato realizzato con il contributo della Fondation Assistance Internationale – FAI

>>VAI AL SITO

Studenti ammessi: studenti con un diploma di primo ciclo (ad esempio, B.A.) o diplomi superiori

Scadenza della domanda: 2 ottobre 2017

Inizio programma: ottobre 2017

Durata: 12 mesi

Tasse: le tasse di iscrizione sono di € 3.000

Per maggiori informazioni contattare:

– il team del master scrivendo a [email protected] o chiamando il +39 0577 233483

– l’Ufficio formazione di Rondine scrivendo a  [email protected]  o chiamando il 0575-364460 /299666

Scarica la brochure!