Sofia Gentile

Sofia Gentile è nata a Vittoria (RG) nel 2005 ed è una “Rondinella d’oro” che ha frequentato il Quarto Anno Rondine 5, nell’anno scolastico 2021/2022. Proprio da quell’esperienza, matura il progetto di ricaduta sociale “Noi Posso” che si occupa di inclusione, educazione alla legalità e cura del creato, che Sofia porta avanti dal settembre 2022 nella sua città, Vittoria (RG). Sin dalla nascita, il progetto ha visto coinvolti numerosi giovani, esperti, l’Azione Cattolica, oltre a diverse associazioni del territorio e club service.

Da ottobre 2023, dopo aver conseguito il diploma del liceo classico presso l’I.I.S. “G. Mazzini” di Vittoria, frequenta la triennale di Psicologia sociale e del lavoro a Padova ed è allieva della Scuola Galileiana di Studi Superiori della città.

Nel 2024 ha ricevuto l’attestato di onore di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per il progetto “Noi Posso”, nato durante il suo Quarto Anno a Rondine, con la seguente motivazione:

“Per aver saputo veicolare attraverso la musica l’importanza della cultura della legalità. Il canto all’unisono delle voci del suo coro è diventato strumento di coesione sociale”.

RONDINE