Il Presidente della Commissione Affari esteri ed emigrazione del Senato della Repubblica, venerdì 10 aprile alle ore 16 alla Cittadella della Pace, per una riflessione su temi di forte attualità.

 

Rondine propone ancora una volta un incontro istituzionale aperto alla cittadinanza per riflettere su tematiche di forte attualità all’interno della situazione attuale di generale crisi nel Mediterraneo. Venerdì 10 aprile, infatti, sarà alla Cittadella della Pace il Senatore Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari esteri ed emigrazione del  Senato della Repubblica.

Il Presidente alle ore 16 terrà un incontro-dibattito sul tema “L’attuale crisi del Mediterraneo e il ruolo dell’Italia”. Un’occasione per affrontare questioni urgenti legate alla politica estera, alla sicurezza comune e alla politica europea e comprendere il ruolo dell’Italia nell’equilibrio del Mediterraneo oltre i progetti in atto, in relazione ai rapporti con gli Stati Esteri e con tutte le istituzioni e organi dell'Unione, con l'ONU e le altre organizzazione internazionali e i programmi di cooperazione e di assistenza, creati e implementati per favorire lo scambio culturale e l'aiuto comune.

Un incontro che si pone all’interno del percorso formativo degli studenti di Rondine per fornire conoscenze e strumenti che siano in grado di facilitare le giovani generazioni nella comprensione dei processi di cambiamento culturale, economico e sociale in atto, al fine di favorire la loro partecipazione attiva nei processi di pace dei propri Paesi, attraverso interventi costruttivi negli ambiti di propria competenza.

Allo stesso tempo un’opportunità anche per la cittadinanza per approfondire la comprensione delle dinamiche che interessano l’area del Mediterraneo in una fase di profondi e repentini cambiamenti che coinvolgono l’Italia in prima linea, nell’ottica della necessità di mantenere equilibrio e stabilità a livello internazionale e una convivenza pacifica tra i popoli.