“In un luogo che amo molto, Rondine, vicino Arezzo, dove io ho fatto la mia ultima testimonianza pubblica c’è l’Arena di Janine. È un luogo in cui Janine viene ricordata pubblicamente. È una cosa una cosa bella. È una cosa dolce. È una cosa che mi fa bene al cuore”.
Con queste parole la Senatrice a vita, Liliana Segre torna a parlare di Rondine nell’intervista con Marco Damilano su Rai 3 in occasione del suo compleanno.
E proprio quel luogo, dove la Senatrice ha tenuto la sua ultima testimonianza pubblica, che apre le porte della Cittadella della pace, custodirà per sempre il messaggio di Liliana Segre e la memoria di Janin, faro luminoso contro l’indifferenza per chiunque attraversi quella soglia dove sono scolpite le sue parole “Ho scelto la vita e sono diventata libera”.
Nel giorno del compleanno di Liliana Segre tutta Rondine le porge i migliori auguri e si stringe intono a lei in un abbraccio con immensa gratitudine per continuare ad essere un esempio fulgido che ispira tutti noi, a partire dai giovani della Cittadella che tenacemente ogni giorno tentano di trasformare il conflitto dicendo di no all’odio e alla violenza, ispirandosi al suo impegno civile e di una vita intera messa a disposizione per diffondere la pace. E come già nel 9 ottobre 2020, giorno memorabile in cui ha affidato per l’ultima volta ai giovani di tutto il mondo il suo messaggio di speranza dalla Cittadella della Pace, ancora una volta “Grazie Liliana”!