Nella Cittadella della Pace, imprenditori e studenti insieme testimoniano come fare Impresa per il Benessere della Comunità costruisca la Pace, lanciando un messaggio al G7 di Taormina

Rondine, 27 maggio 2017

 

 L’appuntamento è il 27 maggio a Rondine, Cittadella della Pace, per un incontro tra i giovani dello Studentato internazionale, giovani provenienti da luoghi di guerra che sperimentano a Rondine un percorso di formazione sul tema della trasformazione del conflitto e della riconciliazione, i liceali del Quarto Anno di Eccellenza, diciassettenni italiani che vivono parallelamente il percorso Rondine e imprenditori, professionisti, soci e amici di PLEF, sul tema “Costruire imprese per fare la pace. Sogni e ambizioni a confronto con esperienza e competenza per progetti che diventano imprese”.

 

L’incontro, unico nel suo genere, si realizza all’interno del I Festival dello Sviluppo Sostenibile (22maggio-7giugno) promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Rondine e Plef – Planet Life Economy Foundation, membro dell’Alleanza nata per il perseguimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e sottoscritti dall'Italia, come da tutti i paesi delle Nazioni Unite. 

Il 27 maggio, giorno in cui a Taormina si terrà l'incontro G7 a Presidenza Italiana, che vedrà “La sostenibilità economica, ambientale e sociale e la riduzione delle disuguaglianze” tra i temi prioritari, a Rondine, si ritroveranno i giovani qui in formazione provenienti dall’Italia e da tutto il mondo insieme agli imprenditori di PLEF per condividere l'approccio e costruire un messaggio rivolto ai leader del pianeta. Un appuntamento che si propone di promuovere lo Sviluppo Sostenibile Senza Frontiere affrontando il tema della nuova imprenditorialità a ricaduta territoriale e sociale secondo i vissuti sperimentati a Rondine.

Un’occasione per dibattere le proposte progettuali degli studenti nella convinzione che insieme, attraverso il dialogo, si generino idee capaci di creare valore e sviluppare benessere in grado di contribuire a processi di PACE.

 

 

Planet Life Economy Foundation (www.plef.org)

PLEF è una libera Fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori. PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Renaissance Economy) che evolve l'attuale in via di degenerazione (Financial Capitalism) in grado di creare vero “Valore“ e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”. Dal 2013 è membro del Consiglio Nazionale della Green Economy, struttura consultativa dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico. Dal 2016 è membro dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Associazione Rondine

L’associazione Rondine Cittadella della Pace, candidata ufficiale al Nobel per la Pace 2015, è un’organizzazione internazionale che da vent’anni lavora per promuovere il dialogo e la risoluzione del conflitto. Il cuore di Rondine è il progetto World House (già Studentato Internazionale), un’esperienza di due anni rivolta a giovani provenienti da paesi in guerra che accettano di convivere con il proprio “nemico” per imparare ad affrontare il conflitto e a trasformarlo in un’opportunità creativa. Un percorso formativo ed esperienziale che promuove la costruzione della pace e prepara ad essere leader di domani. Un’occasione per realizzare progetti concreti di ricaduta sociale, politica ed economica che costruiscano opportunità di sviluppo pacifico nel mondo. (www.asvis.it)

 

Scarica il programma completo