Sezione Rondine è l’evoluzione della scuola
Rondine sperimenta il proprio metodo fuori da Rondine, nella vita ordinaria della scuola, iniziando dagli istituti superiori.
Sezione Rondine è un’offerta formativa per rimettere gli studenti al centro dell’educazione scolastica e sostenere una scuola capace di abilitare i giovani a divenire cittadini globali, protagonisti di un nuovo mondo.
La scuola ha bisogno di rigenerarsi, tra rinnovato impegno e voglia di relazionarsi con i territori e col mondo.
Sezione Rondine è la nuova offerta formativa per le scuole superiori, un percorso sperimentale che integra la didattica con l’esperienza rigenerativa di un metodo riconosciuto a livello accademico e ministeriale – Metodo Rondine –, capace di trasformare i conflitti in occasioni di crescita e di condivisione.
La proposta racchiude tutta l’esperienza formativa di Rondine: oltre 25 anni di lavoro con i giovani studenti della World House, provenienti da luoghi di guerra e post-bellici, e più di 6 anni con giovani di ogni regione d’Italia che trascorrono il Quarto Anno Rondine.
Nel triennio che va dalla terza alla quinta classe superiore, Rondine accompagnerà docenti e studenti verso un modo nuovo di fare scuola e di essere gruppo-classe, per poter sviluppare conoscenza, azione, responsabilità, fioritura relazionale. Per accogliere la vita.