Dal 5 novembre al 4 dicembre 2020, l’Associazione Rondine Cittadella della Pace ha realizzato il progetto “Preservare i Beni Culturali”. Il progetto ha riunito 20 esperti in patrimonio culturale, museologia o professioni affini di età inferiore ai 45 anni provenienti da comunità colpite da conflitti nel Caucaso meridionale per formarli sulle basi della conservazione del patrimonio culturale, anche durante i periodi di conflitto e come parte del processo di gestione conflitto.
Il progetto si è svolto online a causa delle restrizioni di viaggio COVID-19.
Preserving Cultural Heritage ha promosso un approccio pacifico alla trasformazione del conflitto riunendo in uno spazio virtuale giovani professionisti provenienti da tutto il confine per fornire loro competenze accademiche e tecniche di base per intervenire efficacemente al fine di proteggere il patrimonio culturale durante i conflitti e per integrare la protezione del patrimonio culturale nella gestione dei conflitti e nei processi di recupero. Inoltre, le attività congiunte hanno gettato le basi per la fiducia e la cooperazione tra comunità divise.
Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo e nella promozione di un metodo unico per la trasformazione creativa dei conflitti in ogni contesto. Il suo obiettivo è un pianeta privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire i conflitti in modo creativo e positivo.
Il campus “Preserving Cultural Heritage” ha fornito importanti informazioni sulla conservazione del patrimonio culturale nelle aree di conflitto. I professionisti altamente qualificati hanno presentato un vasto numero di progetti interessanti, di successo e davvero efficaci che hanno dato la possibilità di conoscere le migliori pratiche internazionali in questo campo e accrescere la motivazione a fare di più in questa direzione.
Commento del partecipante