Sarà un  parterre d’eccezione quello presente all’apertura della seconda edizione del progetto “Una nuova classe dirigente per la sponda Sud del Mediterraneo”, promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace, in collaborazione con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. Avviato nel 2012, il progetto triennale ha risposto con tempestività alle “Primavere Arabe” offrendo un programma di alta formazione intensiva rivolto a giovani professionisti provenienti da Egitto, Libia e Tunisia. Il progetto sarà presentato venerdì 12 luglio, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. Nel corso della giornata saranno affrontati i temi relativi alle recenti dinamiche della fase di transizione che investe tutta l‘area mediterranea, tra la crisi finanziaria, le amministrazioni del post-Primavere Arabe, la diffusione di proteste di piazza in altri Paesi mantenendo costante l‘attenzione sull‘attualità delle complesse transizioni democratiche a due anni di distanza dalle Primavere Arabe.
 
La prima sessione dal titolo “Crisi, rivoluzioni, speranze: quale futuro per il Mediterraneo?” avrà inizio alle 10.30 e vedrà tra i relatori, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente di Rondine, Franco Vaccari, Franco Rizzi, Fondatore e Segretario Generale di UNIMED e Sandro De Bernandin, Ambasciatore, Direttore DG Affari Politici e Sicurezza MAE. Il tavolo sarà moderato da Tana de Zulueta, Presidente Comitato Italiano UNRWA.
Si riprende alle ore 16:00 con la seconda Sessione moderata da Andrea Fagioli, Direttore Toscana Oggi dedicata al tema “Politica e religione nella sponda sud del Mediterraneo: prospettive del post Primavera Araba”.
Interverranno Farida Allaghi, Presidente del Libyan Forum for Civil Society da sempre grande attivista nella promozione dell'educazione e dei diritti umani nel mondo arabo, Massimo Toschi,consigliere per la pace, la cooperazione e i diritti umani del presidente della Regione Toscana, Antonio Papisca,  Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli presso l'Università di Padova e titolare della Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia, pace”.          
Ma i veri protagonisti del simposio saranno gli studenti, egiziani, libici e tunisini, selezionati per i progetto “Sponda Sud” che porteranno la loro visione e le testimonianze dirette della situazione dei loro Paesi di provenienza.
Nel corso del simposio inoltre, saranno realizzati collegamenti dal Cairo e Tunisi con gli studenti che hanno preso parte alla prima edizione del progetto.
Sarà possibile seguire tutto il simposio in streaming dal sito web di Rondine  ( www.rondine.org) attraverso il canale messo a diposizione da TSD comunicazioni (http://www.tsdtv.it/eventi/).
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Provincia di Arezzo, con il contributo di Banca Etruria, in media partnership con Toscana Oggi e TSD Comunicazioni. 
PROGRAMMA:
                                                         Una nuova Classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo
Inaugurazione II anno del Corso di Alta formazione
 
Venerdì 12 luglio 2013, dalle ore 10:30
Sala dei Grandi, Provincia di Arezzo, Piazza della libertà 3
 
 
 
Prima sessione, ore 10,30
Crisi, rivoluzioni, speranze: quale futuro per il Mediterraneo?
     
Presentazione del Progetto Sponda Sud – Alessandro Garuglieri, Responsabile area formazione, Rondine Cittadella della Pace
 
Saluto delle istituzioni locali
 
Modera: Tana de Zulueta, Presidente Comitato Italiano UNRWA
 
–         Franco Vaccari, Presidente di Rondine Cittadella della Pace
–         Franco Rizzi, Fondatore e Segretario Generale di UNIMED
–         Testimonianze partecipanti dalla Tunisia
–         Sandro De Bernandin, Ambasciatore, Direttore DG Affari Politici e Sicurezza MAE
–         Testimonianze partecipanti dalla Libia
–         Testimonianze Studenti Internazionali di Rondine
 
Saluto partner sostenitori del progetto
Marco Depaoli, Vice Presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige
Giovanni Inghirami, Vice Presidente Banca Etruria
 
Ore 12:30 Collegamento con Tunisi – Partecipanti Sponda Sud I anno, 2012
 
Ore 13,00 Buffet presso Palazzo Vescovile
 
Ore 15:30 Collegamento con il Cairo – Partecipanti Sponda Sud I anno, 2012
 
Seconda Sessione, ore 16:00
Politica e religione nella sponda sud del Mediterraneo: prospettive del post Primavera Araba.
      Modera: Andrea Fagioli, Direttore Toscana Oggi
 
–         Farida Allaghi, Presidente del Libyan Forum for Civil Society
–         Testimonianza di N.G. Papachristou, Teologo Ortodosso
–         Massimo Toschi, Regione Toscana
–         Testimonianze Studenti Internazionali di Rondine
–         Antonio Papisca, Università di Padova Direttore Cattedra UNESCO
–         Testimonianze partecipanti dall'Egitto
 
Conclusioni: Franco Vaccari, Presidente di Rondine Cittadella della Pace