E’ aperto il bando per il Servizio Civile Universale e abbiamo a disposizione 2 posti a Rondine
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 febbraio 2023 (ore 14.00)
Sono aperte le candidature per svolgere il Servizio Civile Universale a Rondine Cittadella della Pace, che quest’anno ha la possibilità di accogliere due giovani di età tra i 18 e i 28 anni.
Promosso dalla Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro per la selezione di 15 volontari da inserire nel progetto “Gratuità e creatività. Disagio ed esclusione sociale”, il servizio civile offre l’opportunità di confronto con le diversità e i mutamenti sociali per far sì che i giovani possano divenire testimoni di una cultura di pace e di accoglienza delle diversità culturali, linguistiche ed etniche.
Il Servizio Civile Universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
Nella Cittadella della Pace di Arezzo, in particolare, si intraprende una incredibile esperienza di intercultura, grazie alla conoscenza e allo scambio con i giovani dello studentato internazionale World House che provengono da aree di conflitti armati e guerre di tutto il mondo e che a Rondine vengono per formarsi e costruire un futuro di pace.
La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione al servizio civile a rondine deve pervenire entro e non oltre le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023.
La richiesta potrà essere inoltrata solamente online, tramite l’utilizzo di identità SPID, accedendo al sito domandaonline.serviziocivile.it
* * *
Raccomandiamo a tutti gli interessati, prima di inoltrare la domanda, di prendere appuntamento per un colloquio preliminare di informazione e orientamento sul progetto con gli operatori della Caritas diocesana.
I Requisiti per la partecipazione
Per partecipare al progetto occorre anzitutto avere voglia di mettersi in gioco e di donarsi agli altri. Per presentare la domanda sarà necessario:
- avere tra i 18 e i 28 anni compiuti;
- essere cittadino italiano o di un paese dell’UE, oppure regolarmente soggiornante in Italia;
- possedere lo SPID;
- non aver riportato condanna superiore ad un anno per delitto non colposo o una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Il servizio in breve
- 12 mesi, 25 ore settimanali distribuite in 5 giorni di servizio
- Rimborso spese mensile di euro 444,30
- Garantiti giorni di permesso e copertura per malattia
- Copertura assicurativa contro infortuni e responsabilità civile
- Formazione generale e specifica
- Certificazione delle competenze e rilascio attestato finale
Oltre a Rondine Cittadella della Pace, le altre realtà della Diocesi di Arezzo nelle quali è possibile svolgere il Servizio Civile Universale sono il Centro di Ascolto diocesano in Via Fonte Veneziana, 19 – Arezzo (4 volontari); il Centro di Accoglienza “San Vincenzo” in Via Fonte Veneziana, 19 – Arezzo (2 volontari); la Mensa diurna Caritas, Parrocchia del Sacro Cuore di Arezzo (1 volontario); il Centro Caritas di Cortona, Piazza Cristo Re, 9 – Camucia (1 volontario).
Informazioni e presentazione della domanda
Per chiarimenti e presentazione delle domande rivolgersi alla Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, via Fonte Veneziana 19, dal lunedì al venerdì 8-12.30 e 14.30-17.00.
Tel. 0575/182961 – email: [email protected]
Per informazioni specifiche sul servizio civile a Rondine, colloqui e visite alla Cittadella della Pace, potrai contattare l’ufficio formazione dello Studentato Internazionale di Rondine allo
Tel. 0575/364460 – email: [email protected]
E’ possibile presentare la domanda solo per un progetto del bando, pena l’esclusione dalla partecipazione al bando stesso.