Alla Cittadella della Pace di Arezzo, mercoledì 12 ottobre, ore 17, un nuovo appuntamento del ciclo “Le Parole e il Silenzio”, promosso dalla Fondazione Baracchi

 

Un rettore appassionato e innovatore incontra i giovani per dar loro consigli preziosi sul  futuro e le scelte che dovranno compiere. E’ questo che prevede l’incontro in programma mercoledì 12 ottobre (ore 17) alla Cittadella della Pace di Rondine. Protagonista Luigi Dei, rettore dell’Università degli Studi di Firenze. Davanti a lui i giovani della Cittadella della Pace e tutti coloro che vorranno partecipare per vivere quest’esperienza speciale di incontro con il responsabile di uno dei massimi atenei italiani. 

 

Il rettore Dei, eletto nel 2015, si è da sempre distinto per la sua grande passione, la capacità comunicativa e un pensiero fortemente innovatore che guarda al futuro e in particolare ai giovani che ne saranno i protagonisti, come dimostra il suo ultimo libro: “Diario social di un Rettore”. Una raccolta di post pubblicati su Facebook, in cui si affrontano una moltitudine di temi, dalla chimica, alla letteratura, fino al teatro e alla canzone d'autore, attraverso nuovi linguaggi e prospettive.

Ereditando la passione del padre violinista, ha intrapreso studi classici che lo hanno iniziato ad un amore totale per tutto il mondo dell’arte e in particolare per la poesia, dai grandi classici come Shakespeare, fino ai poeti contemporanei come Bruce Springsteen e gli U2.

 

Come nuovo rettore dell'Università di Firenze ha messo al centro della sua attività i giovani e il loro futuro cercando di promuovere le collaborazioni con i centri di ricerca e i luoghi della cultura internazionale, le occasioni di stage, e una relazione dinamica tra formazione e  mondo del lavoro.

Un’occasione imperdibile per giovani e non solo di affrontare le sfide del futuro, guardare  l’orizzonte formativo e lavorativo da una nuova prospettiva, scoprendo nuove possibilità e occasioni di crescita personale e professionale oltre che per confrontarsi e per porre domande.

 

L’incontro con Dei si colloca perfettamente nell’itinerario 2016 de “Le Parole e il Silenzio”. Il percorso itinerante della Fondazione Baracchi è quest’anno dedicato ai sogni, a quelle figure che li hanno realizzati e che quindi possono aiutare i giovani a fare lo stesso.

 

L’incontro, condotto dai giornalisti Paolo Ciampi e Massimo Orlandi, cui seguirà un apericena, è aperto naturalmente a tutti. In particolare ci auguriamo la presenza di una nutrita rappresentanza degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori del Casentino e di Arezzo insieme ad insegnanti e dirigenti scolastici. Ad accoglierli nell’oasi naturalistica di Rondine saranno i giovani dello Studentato Internazionale e i nuovi arrivati del Quarto Anno Liceale di Eccellenza che ha preso il via da pochi giorni per il secondo anno consecutivo.

 

Un’occasione da non perdere per vivere un pomeriggio con i giovani, ascoltare i loro sogni e delusioni e incoraggiarli a costruire un domani fatto di speranze, passioni, professionalità, pace, con un caloroso appello: “Il Futuro ha bisogno di Voi”.