Si è aperto, per il secondo anno consecutivo, il bando per il Master  di primo livello in “Conflict Management and Humanitarian Action” frutto della collaborazione tra il dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena e l’associazione Rondine Cittadella della Pace, con la partecipazione di alcuni esponenti dell’organizzazione medico umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere.

Il Master affronta alcune delle principali sfide globali affrontate dal settore umanitario esaminando le questioni politiche e sociali al centro delle crisi in diverse aree del mondo, fornendo agli studenti competenze e conoscenze che comprendono aspetti teorico-pratici nel settore della risoluzione dei conflitti.

Gli studenti affrontano analisi critiche delle pratiche e delle politiche delle risposte umanitarie in merito alla risoluzione dei conflitti in contesti di emergenza e di crisi attraverso panoramiche generali, seminari e case studies affrontati da accademici ed esperti del settore. Durante il percorso della durata di un anno vengono approfonditi temi rilevanti come sanità mondiale, migrazione, organizzazione dell’intervento umanitario, difesa, negoziazione umanitaria, pratiche di risoluzione del conflitto, diplomazia scientifica e culturale in contesto interculturale, comunicazione.

Le attività didattiche, strutturate in moduli, alterneranno lezioni frontali, incontri seminariali e testimonianze con modalità di confronto interattive e interdisciplinari. Gli ultimi mesi del master saranno poi dedicati ad un periodo di tirocinio presso organizzazioni, enti ed istituzioni del settore.

 

Il Master è rivolto a tutti i laureati triennali e la quota di iscrizione ammonta a 4.000 euro.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 23 ottobre.

Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive, dipartimento di eccellenza dell’Università di Siena, presso il complesso didattico di via Mattioli.

Tutte le informazioni sul corso sono alla pagina web http://www.master-cmha.unisi.it/

Il bando e le informazioni per iscriversi sono pubblicate a questa pagina web:
https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/conflict-management-and-humanitarian-action-master-executive-0

 

Previous Post
Next Post