Al via le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di alta formazione alla figura del Tutor di classe, una figura professionale innovativa che nell’ambito del triennio sperimentale Sezione Rondine contribuisce a rigenerare la scuola.
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 dicembre 2022.
Rondine Cittadella della Pace, in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dellโUniversitร Cattolica del Sacro Cuore, promuove la seconda edizione del Corso di alta formazione alla figura del Tutor di classe.
Dal Metodo Rondine alla sua applicazione nel lavoro con il gruppo classe, questo percorso formativo permetterร a chi giร opera, o intende operare nellโarea professionale dellโeducazione e della formazione, di arricchire il proprio bagaglio di strumenti, competenze e modalitร di lavoro secondo lโapproccio relazionale al con๏ฌitto proposto da Rondine.
Perchรฉ scegliere il corso.
Il Tutor di classe รจ una figura chiave nel percorso sperimentale Sezione Rondine, รจ un professionista delle relazioni che promuove la coesione tra gli studenti, li supporta nel percorso formativo ed รจ in dialogo con i docenti.
Si tratta di un profilo professionale specifico e unico nel suo genere, un โfacilitatore relazionaleโ ovvero un professionista competente della relazione educativo-formativa tra alunni e docenti che contribuirร a generare un reale cambiamento nel mondo scuola, rimettendo al centro la persona e favorendo la diffusione dellโinnovazione didattica.
Come si svolge il corso.
Il percorso รจ articolato in tre moduli formativi differenti, ciascuno propedeutico a quello successivo.
- Modulo โUniversale Metodo Rondineโ, dal 16 gennaio al 6 marzo 2023
- Modulo โApplicazione del Metodo Rondine alla professione del Tutor di classeโ, dal 6 marzo al 21 aprile 2023
- Modulo โCo-progettazione della Sezione Rondine con le scuoleโ, dal 2 maggio al 8 giugno 2023.
Nel primo e terzo modulo, sono previsti due momenti formativi residenziali a Rondine, la Cittadella della Pace vicino Arezzo; mentre il resto del corso sarร fruibile online anche con attivitร di simulazioni e laboratori pratici e dinamici a distanza.
La formazione attinge al Metodo Rondine elaborato in venticinque anni di lavoro con i giovani della World House di Rondine, appartenenti a popoli nemici tra loro, poi declinato nella didattica innovativa del Quarto Anno Rondine per gli studenti liceali e ulteriormente messa a disposizione di docenti, manager, imprese e professionisti tramite il polo formativo Rondine Academy.
Come iscriversi.
Il bando รจ aperto ed รจ possibile candidarsi entro il 19 dicembre 2022 inviando la documentazione richiesta nel bando allโindirizzo email [email protected] ย (e per conoscenza a [email protected])