Una nuova figura professionale che sarà richiesta anche dalle scuole dall’a.s. 2022/2023.
Aperte le iscrizioni fino al 22 febbraio 2022

Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore realizzano un Corso di alta formazione alla figura del Tutor di classe che permetterà, a chi già opera o intende operare nell’area professionale dell’educazione e della formazione, di arricchire il proprio bagaglio di strumenti, competenze e modalità di lavoro con un gruppo, e in particolare modo con il gruppo-classe, secondo l’approccio relazionale al conflitto proposto dal Metodo Rondine. Un nuovo profilo professionale specifico e unico nel suo genere, un “facilitatore relazionale”, ovvero professionista competente della relazione educativo-formativo tra alunni e docenti che contribuirà a generare un cambiamento nel mondo scuola rimettendo al centro la persona e la relazione e favorendo la diffusione dell’innovazione didattica.

Perché scegliere il corso. La formazione ai Tutor è orientata ad un cambio di paradigma e di mentalità, ormai non più rinviabile per un contributo alla comprensione del fenomeno umano integrale in alcune sue dimensioni costitutive (relazione, persona, comunità, cittadinanza, festa) e del fenomeno dell’umano integrale. Inoltre questa figura sarà indispensabile per le scuole che, a partire dell’a.s. 2022/2023, attiveranno le Sezioni Rondine.

La formazione attinge al Metodo Rondine elaborato in venti anni di lavoro con i giovani della World House, appartenenti a popoli in conflitto nemici tra loro e declinata nella didattica innovativa del Quarto Anno Rondine e ulteriormente messa a disposizione di individui, docenti, manager, formatori e professionisti tramite Rondine Academy.

Il corso. I moduli di formazione sviluppati in tre mesi dal 1 marzo al 12 giugno, saranno gestiti dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da Rondine Cittadella della Pace.  Il percorso è articolato in momenti differenti e distanziati temporalmente, ciascuno propedeutico a quello successivo. Viene offerto in modalità ibrida (presenza e on-line), con un accompagnamento costante all’utilizzo dei mezzi digitali, a servizio della costruzione della relazione. Sono previsti due moduli residenziali a Rondine Cittadella della pace (Arezzo) di 2 giorni e mezzo ciascuno (un residenziale nel I modulo e un secondo residenziale nel III modulo). Il resto della formazione sarà erogata online in piattaforma e prevede anche attività di simulazioni e laboratori pratici e dinamici a distanza.

Come iscriversi. Sarà possibile candidarsi entro il 22 febbraio 2022 inviando la documentazione richiesta nel bando al responsabile del Corso all’indirizzo email [email protected]  (e per conoscenza a [email protected]) disponibile anche per ulteriori informazioni e dettagli sul calendario e l’organizzazione.

SCARICA IL CALENDARIO