E’ online il nuovo bando per l’a.s. 2021/2022 del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine.

La quarta liceo nel segno di Liliana Segre. C’è tempo fino al 10 febbraio 2021 per iscriversi al programma di studio Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine per l’anno scolastico 2021/22, promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace, che darà l’opportunità a 27 studenti provenienti da tutta Italia di frequentare un anno di scuola innovativo, interattivo e internazionale. Un anno di scuola per diventare un* “giovane di Rondine” e raccogliere il passaggio di testimone che Liliana Segre lo scorso 9 ottobre ha voluto affidare proprio ai giovani della Cittadella della Pace. Perché formarsi a Rondine significa crescere e scegliere di superare l’odio e l’indifferenza. Acquisire le conoscenze e gli strumenti per diventare giovani innovatori sociali: capaci di trasformare la memoria in progetti, per costruire un futuro di pace con azioni concrete dal forte impatto sul territorio italiano.

(LINK A BANDO SITO QAR) (interruzione-leggi tutto su wordpress)

—-

“Cari ragazzi, siete fortissimi. Prendete per mano i vostri genitori e i vostri insegnanti”. 

La forza, la speranza, l’umanità stanno nei nostri giovani. La Senatrice a vita ha scelto Rondine per rivolgersi a loro, a “tutti quei nipoti ideali che non mi stanco mai di nominare quando racconto la mia storia, visto che nel mio racconto c’è la pena, l’amore, la pietà, il ricordo struggente di quella che ero io, ragazzina, e di cui oggi sono la nonna, una nonna incredula e a volte incapace di starle così vicino profondamente, con struggimento, senza lacrime ormai da tanti anni”. Liliana Segre ha scelto proprio loro, i giovani di Rondine e attraverso di loro i giovani delle scuole di tutta Italia per concludere la sua trentennale attività di testimone della Shoah. Grazie a loro quella memoria continuerà a vivere, a partire dai giovani nemici-amici di Rondine, come li chiama la Segre, provenienti da luoghi che hanno vissuto il dramma della guerra. Giovani appartenenti a popoli in conflitto tra loro che hanno scelto di andare oltre l’odio e le ferite, e cercare di costruire un dialogo con l’altra parte, per progettare insieme un futuro di pace. Insieme a loro i giovani del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza, già 130 diciassettenni italiani provenienti da tutta la Penisola, che sono diventati giovani innovatori sociali, capaci di trasformare positivamente “per sogno e per bisogno”, le proprie realtà. Giovani capaci di trasformare i propri conflitti e quelli dei propri territori in opportunità di crescita.

Per formare una nuova generazione di “Giovani di Rondine” si apre oggi il nuovo bando del Quarto Liceale d’Eccellenza a Rondine per l’a.s. 2021/2022 dedicato ai diciassettenni di tutta Italia. Un anno di scuola nella Cittadella della Pace per conoscere sé stessi, scoprire il mondo e progettare il futuro attraverso il Metodo Rondine, per la trasformazione creativa del conflitto, uno strumento unico con cui potersi confrontare con la realtà.

Il quarto anno rondine è un anno per diventare giovani agenti di cambiamento, innovatori consapevoli e attenti, altruisti e protagonisti, capaci e desiderosi di agire per il bene comune, proprio come ci ha insegnato essere possibile Liliana Segre.

 

Per informazioni o per richiedere la presentazione scrivere a [email protected]
www.quartoannorondine

Previous Post