Trasformare i conflitti in opportunità educative, rafforzare le relazioni e creare condizioni migliori per l’apprendimento. Torna il percorso di alta formazione di Rondine Cittadella della Pace dedicato ai Tutor di Classe delle Sezioni Rondine. Candidature entro il 14 dicembre 2026.

Come si costruisce una classe capace di affrontare le proprie difficoltà senza lasciare indietro nessuno? Come si trasformano le tensioni quotidiane in occasioni di dialogo, crescita e responsabilità condivisa?

Sono domande che attraversano ogni esperienza educativa e alle quali il Metodo Rondine propone una risposta concreta: imparare a riconoscere il conflitto, comprenderne le dinamiche e trasformarlo attraverso la relazione.

Sono aperte le candidature alla VI edizione del Corso di Alta Formazione per Tutor di Classe delle Sezioni Rondine, promosso da Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Chi è il Tutor di Classe?

È un facilitatore relazionale che lavora con studenti e docenti per migliorare le dinamiche del gruppo-classe, sostenere la motivazione e rafforzare la coesione.

Una figura che non si limita a intervenire quando emerge una difficoltà, ma aiuta la classe a sviluppare strumenti per gestire autonomamente le proprie relazioni.

Cosa offre il corso?

110 ore di formazione, da gennaio a maggio 2027, attraverso:

  • Lezioni online e attività interattive.
  • Laboratori, simulazioni ed esercitazioni pratiche.
  • Tre momenti residenziali a Rondine Cittadella della Pace, ad Arezzo.
  • Strumenti per la gestione dei conflitti, la facilitazione delle relazioni e la progettazione educativa.

Il percorso prevede tre moduli progressivi, dalla conoscenza del Metodo Rondine alla sua applicazione professionale, fino alla co-progettazione della Sezione Rondine.

Al termine, previo soddisfacimento dei requisiti previsti, sarà rilasciata la certificazione di Tutor di Classe delle Sezioni Rondine.

A chi si rivolge?

A professionisti dell’educazione e della formazione, docenti e persone con esperienze nella conduzione dei gruppi che possiedano i requisiti formativi e professionali specificati nel bando.

La selezione si basa sulla valutazione dei titoli e su un colloquio motivazionale.

Come candidarsi

La scadenza è il 14 dicembre 2026.

Per partecipare alla selezione occorre compilare e firmare il modulo di domanda e inviarlo, insieme al curriculum vitae aggiornato, alla lettera di motivazione e alla copia del documento d’identità, a: [email protected]

SCARICA IL BANDO COMPLETO E PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

Le relazioni cambiano la scuola. Puoi contribuire anche tu.