Imparare a trasformare il conflitto in un’occasione per generare cambiamento sociale: è l’opportunità offerta da Rondine, che dal 15 novembre apre le iscrizioni al bando 2023 per lo Studentato Internazionale – World House.

 

La Cittadella della Pace, nel cuore dell’Italia, è un luogo unico e innovativo di formazione per tutti coloro che sono interessati a temi come la gestione e trasformazione del conflitto, i diritti umani, la cooperazione internazionale, lo sviluppo sostenibile e la progettazione sociale. E’ un ecosistema aperto al mondo dove si formano i “leader di pace”, giovani che vogliono partecipare attivamente al cambiamento, a cominciare da se stessi.

Dal 1998, a Rondine convergono giovani provenienti da Paesi in guerra tra loro, che accettano di convivere per due anni, sperimentando un dialogo quotidiano e divenendo nei fatti, giorno dopo giorno, messaggeri di pace. Questo approccio – riconosciuto come Metodo Rondine – consiste nella scoperta della persona, oltre le ideologie e i preconcetti, ed è radicata nell’esperienza di quegli studenti che per un biennio praticano la convivenza quotidiana “stando a tavola col nemico”, oltre a frequentare un Master di specializzazione in una delle vicine università italiane.

Lo Studentato Internazionale – World House è un percorso che aiuta ad abbattere i pregiudizi, prendere consapevolezza di tutti i livelli del conflitto e acquisire gli strumenti per tornare nei rispettivi Paesi e promuovere azioni, progetti e percorsi culturali ad alto impatto sociale.

Oggi sono centinaia i giovani che operano nel mondo come ambassador di pace e riconciliazione dopo aver conseguito la formazione a Rondine (le Rondini d’Oro), riuniti in un network internazionale che si chiama Rondine International Peace Lab (R-IPL), la rete degli Alumni che promuove azioni e progetti di sviluppo in contesti caratterizzati da rapide trasformazioni, elevata complessità e alta conflittualità.

 

Il bando di selezione è aperto dal 15 di novembre 2022 e si rivolge a giovani laureati di età compresa tra i 21 e i 28 anni nelle seguenti aree geografiche: Balcani, Medio Oriente, Caucaso del Sud. La scadenza per l’invio della candidatura è fissata per il 10 gennaio 2023.

 

Per maggiori info visita

https://callforparticipants.rondine.org/

oppure scrivi a

[email protected]