FORUM INTERNAZIONALE SARDEGNA, L’ISOLA VERSO IL SUD:

nuove rotte di pace, sviluppo e innovazione nel Mediterraneo.

(Alghero 21 Settembre-Sassari 22 Settembre)

 

L’Associazione Rondine Cittadella della Pace, con il contributo della Provincia di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna e della Camera di Commercio Nord Sardegna presenta il primo forum internazionale all’interno del progetto “Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo”. Alghero e Sassari accoglieranno gli studenti della Sponda Sud che, insieme con i giovani sardi, analizzeranno gli avvenimenti che stanno trasformando la realtà del Mediterraneo per instaurare nuove forme di cooperazione.

Le nuove generazioni dei paesi della Sponda Sud hanno dimostrato l’esigenza di essere protagoniste del cambiamento. L’associazione Rondine Cittadella della pace mette a disposizione i propri metodi di formazione in un progetto incentrato sulla convivenza di culture diverse consegnando ai giovani di Egitto, Tunisia, Libia e della Sardegna nuovi ed efficaci strumenti per lo sviluppo dei propri paesi attraverso innovativi processi di collaborazione.

L'apertura del Forum avverrà venerdì 21 settembre alle ore 21.00 al Porto di Alghero con la manifestazione "ImpPorto la pace" organizzato in collaborazione con il Comune di Alghero.  Rondine presenta lo spettacolo"Dissonanze in accordo" uno spettacolo che, iniziando dalla voce di Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, unisce uno spettacolo di visual art alle testimonianze dei giovani studenti di Rondine, che provengono da luoghi di guerra che raccontano la rinascita in una consapevolezza che va oltre il nemico, verso la persona. I musicisti e la visual art valorizzeranno le testimonianze degli studenti Souad (Tunisia) Sultan (Pakistan)Tamara (Ossezia del nord) ed Elmira (Azerbaijan) che racconteranno la loro storia di rifiuto dell'odio ed della vendetta; con parole brevi e intense racconteranno ill rifiuto del conflitto, e la rinascita in una consapevolezza che va oltre il nemico, verso la persona. Un caleidoscopio di emozioni, dove la musica, le immagini, la voce ed il silenzio creano l’emozione di assistere ad uno spettacolo unico.

Scarica qui la brochure dello spettacolo

Il Forum proseguirà il giorno seguente, 22 settembre, con incontri che toccheranno temi come   politica, cultura, economia e sviluppo. Gli studenti di Sponda Sud incontreranno i giovani sardi ai tavoli di lavoro su cultura ed economia per ricercare nuove opportunità di collaborazione concreta tra i loro paesi.

La mattina dalle 9.30 all'Auditorium Itc Dessì Lamarmora si terrà la sessione "Rondine e la riEvoluzione araba: realtà ed opportunità di collaborazione giovanile per la pace" moderata dal giornalista Rai Gianni Garrucciu.I giovani delle scuole di Sassari incontreranno i giovani protagonisti della Primavera Araba.Le loro testimonianze saranno intervallate  da video e momenti musicali a cura della Rete italiana di Cultura Popolare. La Provincia di Sassari, socia fondatrice ed espressione della Vicepresidenza nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare, si occupa, dall'inizio del progetto, del coordinamento del tavolo di lavoro che ha condotto nel 2012 alla firma della Carta dei Valori di "ARIANNA;  alcuni tra i più rappresentativi percussionisti del bacino euromediterraneo, provenienti da Italia, Egitto e Marocco, si incontreranno a Sassari, in Sardegna, il centro del Mediterraneo, a raccontare e suonare alcuni tra i più  caratteristici strumenti a percussioni dei propri paesi, per scoprirne peculiarità e prerogative ma anche radici comuni e analogie culturali.

Il pomeriggio il forum proseguirà nel Chiostro della Provincia di Sassari: dalle ore 15.00, si alterneranno gli interventi di diverse personalità di spicco tra cui Elzir Izzedin, presidente delle Comunità Islamiche di Italia a Savino Pezzotta, primo presidente della Fondazione per il Sud, da Attilio Mastino rettore dell' Università di Sassari per concludersi con le voce di alcuni imprenditori da Paesi come Tunisia, Egitto e Libia.

Scarica qui il programma